GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

Aspettando la XXIX Rassegna di Cinema di Montagna Alpi Giulie Cinema che avrà inizio a Trieste nel mese di febbraio 2019 cogliendo l’occasione della Giornata Internazionale della Montagna Monte Analogo propone nel mese di dicembre  due proiezioni.

Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 20,30 al Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass) in collaborazione con la sezione goriziana del Club Alpino Italiano, lo Slovensko Planinsko  Društvo Gorica (Società Alpina Slovena di Gorizia) e il Kulturni Dom  verrà presentato il film “Domandando di Dougan”.

Vladimiro (Miro) Dougan è stato uno dei maggiori alpinisti regionali il cui valore viene considerato pari a quello del suo coevo e più conosciuto e celebrato Emilio Comici. Nato a Trieste, nel rione di Roiano, il 16 marzo 1891 da famiglia di origine slovena, ebbe come maestro e mentore Julius Kugy, con il quale frequentò assiduamente le Alpi Giulie prima dello scoppio della Prima Guerra mondiale.

In seguito operò anche sulle Alpi occidentali e centrali e partecipò a spedizioni extraeuropee in anni in cui la cosa non era così comune e scontata come lo è oggi.

La proiezione del film sarà seguita dall’incontro con i due autori Giorgio Gregorio e Flavio Ghio e gli interventi di alcuni fra i più attivi e affermati alpinisti regionali.

Mercoledì 12 dicembre, invece, assieme allle sezioni triestine del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre,  lo Slovensko planinsko društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) al Teatro dei Fabbri in via dei Fabbri 2/A di Trieste alle ore 19.30 verrà presentato il film “Itaca nel sole – Cercando Gian Piero Motti”.

“Itaca nel Sole” è una via di arrampicata aperta sulle pareti della Valle dell’Orco, in Piemonte. Tra gli scalatori, la sua fama è dovuta non tanto alla pur notevole difficoltà tecnica, ma alla carica simbolica che ancora oggi fa presa su legioni di climbers e appassionati. L’immagine di Itaca è legata a un personaggio eccezionale: Gian Piero Motti. Alpinista, scrittore e filosofo della montagna, Motti ha incarnato i dubbi e le ansie di una generazione al bivio. Attraverso testimonianze, foto e materiali d’archivio, la sua vicenda viene scandita attraverso i suoi celebri scritti.

 

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Arci Servizio Civile e di MaiDireMai-NikoliRečiNikoli.

L’ingresso alle serate è libero fino ad esaurimento posti a sedere.

Due premi con Alpi Giulie Cinema 2019

In parallelo alla ventinovesima edizione della Rassegna Internazionale “ALPI GIULIE CINEMA”organizzata dall’ Associazione Monte Analogo, in collaborazione con Arci Servizio Civile, si terranno come di consueto a Trieste i due concorsi Premio La Scabiosa Trenta HELLS BELLS Speleo Award.

Il termine ultimo per la partecipazione ai 2 premi scade il giorno 18 gennaio 2019. E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.monteanalogo.net

 

Il Premio la Scabiosa Trenta, riservato alle produzioni cinematografiche di autori originari delle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia dedicate alla montagna (sport, cultura e ambiente) verrà consegnato il 28 marzo 2019  al Bar Libreria Knulp quando verranno proiettate le produzioni premiate dalla giuria, formata da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura ed esperti della montagna. Il nome del premio richiama il fiore alpino immaginario cercato per una vita dal grande pioniere delle Alpi Giulie, Julius Kugy.

Il Premio è giunto alla venticinquesima edizione e proprio per celebrare questo evento si è pensato di coinvolgere per la realizzazione del premio di quest’anno i giovani di un Istituto Artistico regionale, il Liceo Max Fabiani di Gorizia. A ribadire quella che è l’idea ispiratrice dell’ Associazione Culturale Monte Analogo: coniugare la diffusione della conoscenza dell’ambiente montano e naturale in genere attraverso la cultura, il racconto, il cinema, le arti.

 

Dal 2012 si tiene invece, in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, HELLS BELLS Speleo Award. Ultimo nato della famiglia Alpi Giulie Cinema il concorso è dedicato specificamente a documentari, reportages e fiction di speleologia: girati dunque nel complesso e molto poco sconosciuto mondo ipogeo.

Le produzioni premiate verranno proiettate al Teatro Miela il 26 febbraio 2019.

Bando per edizione 2019  Bando Hells Bells 2019

Schede d’iscrizione:

Form speleo  prijavnica za speleo    scheda d’ iscrizione speleo

Form Scabiosa Trenta  Prijavnica Scabiosa Trenta                                                            Modulo d’iscrizione Scabiosa Trenta

Vi presentiamo in anteprima la copertina di Alpi Giulie Cinema 2019, la rassegna di cinema di montagna organizzata da Monte Analogo.

La XXIX Edizione vi aspetta nei mesi di febbraio e marzo, presso il Teatro Miela e il Bar Libreria Knulp di Trieste!

 

ALPI GIULIE CINEMA 2019-Le date di Trieste

Sono state definite le date a Trieste della XXIX edizione della Rassegna Internazionale di cinema di montagna ALPI GIULIE CINEMA organizzata da Monte Analogo, in collaborazione con Arci Servizio Civile:

Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi 3) ore 18.00 – 20.30

– martedì 12 febbraio

– martedì 19 febbraio

– martedì 26 febbraio (“Hells Bells Award”)

BarLibreria Knulp (Via Madonna del Mare 7/a) ore 18.00 – 20.30

– giovedì 7 marzo

– giovedì 14 marzo

– giovedì 21 marzo

– giovedì 28 marzo (Premio la “Scabiosa Trenta”)