I MILLE VOLTI DELLA “SCABIOSA TRENTA”- Il fiore del desiderio di Julius Kugy in esposizione al bar libreria Knulp di Trieste

Non solo film alla XXIX rassegna Alpi Giulie Cinema. È stata inaugurata giovedì 14 marzo al bar-libreria Knulp, via Madonna del Mare 7 a Trieste, la mostra dedicata alla “Scabiosa Trenta”. Il fiore alpino cercato per tutta la vita dal cantore delle Alpi Giulie, Julius Kugy, e mai trovato è stato adottato 25 anni fa dall’ Associazione culturale MONTE ANALOGO per farne il trofeo dell’annuale premio cinematografico Alpi Giulie Cinema.

Nelle passate 24 edizioni la realizzazione del premio è stata affidata all’arte e alla fantasia di altrettanti artisti regionali che l’hanno interpretato con le tecniche più varie della loro espressione artistica, dalla pittura alla scultura, mosaico, arazzo, fotografia.

Nell’occasione della 25esima edizione la scelta è caduta non su un artista affermato bensì su quelli che si apprestano a diventare gli artisti del prossimo futuro, gli studenti del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia. Scelta che è anche un buon augurio per il prosieguo della manifestazione.

La proposta, fatta all’inizio dell’anno scolastico dalla dirigenza di MONTE ANALOGO, è stata accolta con interesse ed entusiasmo dalla professoressa Nardon, responsabile del Liceo goriziano per i progetti esterni che l’ha trasmessa a due classi, una terza e una quarta rispettivamente della sezione pittura e design della moda.

Gli elaborati, destinati a diventare i premi in palio per i vincitori del concorso cinematografico, sono adesso esposti nel locale dove, ancora per i prossimi due giovedì, proseguono le proiezioni dei film della rassegna.

Le opere in mostra sono nate dopo un attento percorso di ricerca storica e scientifica sul fiore e le sue caratteristiche.

Per la classe IIIB, sezione pittura, coordinati dai professori Alfio Giurato e Andrea Di Bella, espongono Riccardo Ascone, Giovanni Mariutto, Lorena Beatriz Krocos, Giulia Zanier, Fabiana Lepre, Tiffany Masto, Sara Nerini.

La professoressa Elena Vella ha coordinato invece i ragazzi della classe IVB, sezione design della moda: Sofia Gobbato, Chiara Simonit, Sara Blasco, Anna Giò Fabris, Francesca Colamarino, Lea Poletto, Licia Cartelli, Alessia Vrech, Lisa Tripaldi, Zilhidje Zejnuni, Ilaria Giotti, Tiziana Alves Fornace, Marisol Rosset, Molly Tiberio.

La mostra rimarrà aperta e visibile nei normali orari d’esercizio del bar-libreria Knulp fino a giovedì 28 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *