Si terrà mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 18.30 nel Salone delle Feste di Palazzo Modello a Fiume la prima serata della rassegna di cinema di montagna “Alpi Giulie Cinema”.
L’iniziativa è promossa dalla Comunità degli Italiani di Fiume e dall’Associazione Monte Analogo di Trieste che da 31 anni porta sugli schermi, triestini prima e regionali poi, il meglio delle produzioni internazionali di video, film, documentari e cortometraggi dedicati alla montagna.
Montagna nella sua accezione più alta e altra, declinata in avventura ed esplorazione, ma anche e soprattutto cultura e sociale.
L’attenzione è sempre rivolta, più che al puro gesto tecnico, all’uomo che lo compie. Introspezione e solidarietà, coscienza e conoscenza di se e la cura del prossimo, del territorio e dell’ambiente, della cultura che quel territorio, attraverso le popolazioni che lo vivono, esprime. Valori tanti più fondamentali oggi, schiacciati come siamo tra pandemia, sconvolgimenti climatici e crisi sociali.
Il programma prevede:
THE IMMAGINARY LINE– 11’ (Stati Uniti, 2019) – K. Melton
Durante il più lungo shutdown governativo della storia americana, un team dal Messico e uno dagli Stati Uniti hanno installato una highline attraverso il confine: “In un mondo che cerca costantemente di separarci, siamo qui per riunirci, per attraversare quelle linee immaginarie che ci dividono…”.
CERVINO, LA CRESTA DEL LEONE – 34’ (Italia, 2021) – H. Barmasse, A. Beltrame
Il Cervino è una delle montagne più belle al mondo, oltreché difficile da scalare, per cui è una delle ascensioni più ambite dell’arco alpino. Lo sa bene Hervé Barmasse che nella veste di guida alpina e divulgatore d’eccezione ci accompagna sulla via normale italiana, la Cresta del Leone, considerata la via regina delle Alpi.
ICE AND PALMS – 30’ (Germania, 2018) – J. Mesle, M. Kroneck, P. Becker, J. Müller
In sole cinque settimane due amici hanno viaggiato in bicicletta dalla Germania, attraverso le Alpi occidentali, fino al Mediterraneo, sciando le montagne più belle lungo la strada.
I film stanieri sono sottotitolati.
Nel corso della serata verrà presentato il programma di altre proiezioni che si terranno in altre comunità degli italiani.