ALPI GIULIE CINEMA A FIUME

Si terrà mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 18.30 nel Salone delle Feste di Palazzo Modello a Fiume la prima serata della rassegna di cinema di montagna “Alpi Giulie Cinema”.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità degli Italiani di Fiume e dall’Associazione Monte Analogo di Trieste che da 31 anni porta sugli schermi, triestini prima e regionali poi, il meglio delle produzioni internazionali di video, film, documentari e cortometraggi dedicati alla montagna.

Montagna nella sua accezione più alta e altra, declinata in avventura ed esplorazione, ma anche e soprattutto cultura e sociale.

L’attenzione è sempre rivolta, più che al puro gesto tecnico, all’uomo che lo compie. Introspezione e solidarietà, coscienza e conoscenza di se e la cura del prossimo, del territorio e dell’ambiente, della cultura che quel territorio, attraverso le popolazioni che lo vivono, esprime. Valori tanti più fondamentali oggi, schiacciati come siamo tra pandemia, sconvolgimenti climatici e crisi sociali.

Il programma prevede:

THE IMMAGINARY LINE– 11’ (Stati Uniti, 2019) – K. Melton
Durante il più lungo shutdown governativo della storia americana, un team dal Messico e uno dagli Stati Uniti hanno installato una highline attraverso il confine: “In un mondo che cerca costantemente di separarci, siamo qui per riunirci, per attraversare quelle linee immaginarie che ci dividono…”.

CERVINO, LA CRESTA DEL LEONE – 34’ (Italia, 2021) – H. Barmasse, A. Beltrame
Il Cervino è una delle montagne più belle al mondo, oltreché difficile da scalare, per cui è una delle ascensioni più ambite dell’arco alpino. Lo sa bene Hervé Barmasse che nella veste di guida alpina e divulgatore d’eccezione ci accompagna sulla via normale italiana, la Cresta del Leone, considerata la via regina delle Alpi.

ICE AND PALMS – 30’ (Germania, 2018) – J. Mesle, M. Kroneck, P. Becker, J. Müller
In sole cinque settimane due amici hanno viaggiato in bicicletta dalla Germania, attraverso le Alpi occidentali, fino al Mediterraneo, sciando le montagne più belle lungo la strada.

I film stanieri sono sottotitolati.

Nel corso della serata verrà presentato il programma di altre proiezioni che si terranno in altre comunità degli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *