In occasione della Giornata Internazionale della Montagna le sezioni triestine del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre, lo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) e l’Associazione Culturale “Monte Analogo” quest’anno celebrano la ricorrenza con la proiezione del docu-film “I fantasmi di Trieste, le parole e il vento della vita di Dušan Jelinčič – Tržaške prikazni, O besedah in vetru v življenju Dušana Jelinčič” (50’).
Il film, uscito quest’anno ma con una gestazione quasi decennale, attraverso la retrospettiva delle opere letterarie del triestino Dušan Jelinčič, giornalista, alpinista e scrittore tra i più quotati e tradotti tra gli autori sloveni contemporanei, e le testimonianze di critici, storici e alpinisti, ci conduce in quell’universo letterario e umano che attraverso i numerosi premi e riconoscimenti attribuiti alle sue opere, lo ha fatto entrare da alpinista nel novero degli scrittori “alti”.
Le immagini e le parole ci conducono attraverso la città di Trieste fin sulle più alte vette himalayane, offrendo allo spettatore le possibili risposte sul come e perché Jelinčič sia giunto a questi traguardi.
Il film è stato creato su iniziativa del letterario, pubblicista e critico letterario Robi Šabec, che ha anche curato la sceneggiatura. La regia è a cura di Dušan Moravec. Una produzione Friendly Production, coprodotto da RTV Slo e il Zavod Vesnik, con il contributo economico del Slovenski filmski center – centro sloveno per il cinema.